Mai come in questa stagione regna l’incertezza nel campionato Provinciale a 11 e in quello a 7 Merkur-Win, curiosando tra le varie classifiche si trovano situazioni complicate con tante squadre racchiuse in pochissimi punti a poche gare da disputarsi.

Nel campionato Provinciale a 11 gia decise – probabilmente - le quattro squadre che parteciperanno ai playoff d’Eccellenza è grande bagarre per i posti di Promozione.

Nel girone A Genova red Devils e Asla sono prossime a conquistare i posti per i playoff d’Eccellenza, ma la situazione più ingarbugliata è quella che riguarda le posizioni che vanno dalla settima all’undicesima, con cinque formazioni racchiuse in tre punti. Ratti Pernughi, Navajo, Grifone 2007, Quarto US e Rivarolese si giocheranno la qualificazione ai playoff quando mancano solo quattro turni alla fine della regular season.

Nel girone B la situazione non si discosta di molto con davanti Sud Ovest e Real Sestri che, in questo momento, sono le maggiori indiziate a finire nei primi due posti, seguite però dal Marsiglia che – fino all’ultima giornata – proverà a scalzare almeno una delle due per accaparrarsi un posto nell’Eccellenza, nella seconda parte di classifica invece ci sono solo sei punti a dividere la quarta e la quinta (AZ Sporting e Amatori Bolzaneto) dalla decima ( Real Superba) che si trova a meno due dalla qualificazione. Difficile la situazione per il Capolungo, disperata quella del Sant’Anna oramai fuori dai giochi.

In entrambi i casi saranno decisivi gli scontri diretti che, nei prossimi turni, daranno dei verdetti definitivi, quattro gare da giocare fino all’ultimo secondo e dove un gol in più o in meno, un pareggio risicato all’ultimo secondo potrebbe valere la qualificazione.

Passando alla Divisione A del Provinciale a 7 Merkur-Win la situazione si fa ancora più intricata, il girone A vede le prime due “in fuga” con la Real Polis gia certa della partecipazione all’eccellenza e il Senza Parole che conserva quattro punti di vantaggio sul gruppetto delle terze formato da Sampierdarena, Treno per Yuma e Virtusestri.

Alle spalle è il delirio! Dal sesto posto del Werder Zena, al decimo della Longobarda le formazioni sono racchiuse in due punti (cinque se volessimo aggiungere anche il Fontanegli che rappresenta, in questo momento, la zona retrocessione). Werder, Moranego, Alliance, Granarolo e Longobarda si giocano i tre posti che valgono l’accesso alla seconda fase, cinque squadre per tre posti che rendono queste ultime due giornata imprevedibili e aperte a qualsiasi soluzione. Nel prossimo turno Granarolo - Alliance potrebbe essere una prima sfida decisiva che potrebbe “togliere” dalla corsa una delle due formazioni.

Nel girone B i posti d’Eccellenza sono gia prenotati per Begato e Marsiglia, in zona retrocessione sembra che l’Atletico Agosti non abbia più le forze per recuperare i cinque che la distanziano dal Salita Challeger e la lotta alla qualificazione è tra Viale Gambaro, Marassi e Little Reggina, formazioni racchiuse in de punti. Una di queste tre – ahinoi – non accederà alla seconda fase, la corsa a tre è aperta, il tempo di due gare e sapremo il verdetto.

Scendendo nella serie cadetta il più è gia deciso, resta solo aperto un piccolo spiraglio per Condo e Zena Caput Mundi – che dopo un inizio disastroso sembra essersi ripresa andando a fermare la capolista – di rientrare sul Sextvm che rappresenta l’ultima porta verso i playoff, i cinque punti sono davvero tanti ma mai dire mai.

Nel girone B davanti la corsa è tra Carrapippi, Deportivo LSV e Real Bonarda (che devE ancora recuperare una gara), queste tre si giocheranno i primi posti validi per l’Eccellenza. Passate queste tre le certezze arrivano fino alle sesta posizione, sotto quattro squadre in altrettanti punti che si giocano i playoff, WLF, Hearts, Torpedo Vodka e Siusy Night dovranno lottare per due posti, per Sporting P&A e Red Devils – nonostante siano proprio dietro il quartetto sopra citato, la situazione si fa davvero complicata.

In divisione C il Polpo ha gia staccato il biglietto per l’Eccellenza, al Natanstyle mancano due punti che potrebbero arrivare nella prossima gara. In coda l’Hattrick potrebbe tentare la rimonta sul Club Atletico, ma i quattro punti di ritardo (sui sei disponibili) sembrano troppi.

Nel girone B, il girone “Quarto Don Bosco” è corsa a due per il secondo posto tra River Olo e Mameli con i primi seriamente avvantaggiati, in coda il discorso è tra San Giovanni Battista, Lmdf Carignano, Amici di Mala, Academica e Sarveghi racchiusi in tre punti. Cinque squadre per due posti con due gare da giocarsi, sono previsti fuochi d’artificio.

La compagnie delle Indie, nel girone C, comanda dall’alto ed è gia sicura di partecipare al gironcino delle migliori, bagarre per il secondo posto con i Peones che sono ad un passo dalla conquista matematica, ma Marintec, Gymnasia e Uepez proveranno fino all’ultimo il sorpasso .In coda saranno, probabilmente, Sc Arsenal e Discepoli di Emmaus a giocarsi l’ultimo posto disponibile per l’accesso alla seconda fase.

Nell’ultimo girone di C, complice la caduta della capolista si riapre la corsa al primo posto con il Gruppo via Moga che mantiene due punti di vantaggio sull’Atletico Belvedere che a sua volta si ritrova a più due sulla coppia Gloriosa – Dundee. In coda è corsa a tre per due posti, Montegrappa e Boca Proposta a quota trenta, Allegra Compagnia due punti sotto, una delle tre – presumibilmente – rimarrà fuori dai playoff.

Come vedete non scherzavamo, mai come quest’anno in quasi tutti i gironi i giochi sono ancora aperti ad ogni tipo di finale, non ci resta che accomodarci in poltrona o , ancora meglio, in tribuna, e goderci queste ultime gare prima di buttarci a capofitto nello spettacolo dei playoff.