MANIFESTAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
CALCIO A 11 AICS
OFFICIAL SITE
WWW.AICS.LIGURIA.IT/NAZ11
LA FORMULA DELLE FINALI SCUDETTO
FORMULE

FINALI SCUDETTO

Il Campionato Nazionale AICS di calcio a 11 di Tonezza del Cimone (VI) si svolgerà in DUE FASI.

 

1^ FASE

3 GIRONI eliminatori (A – B – C)

girone A (A1 – A2 – A3 ) – girone B (B1 – B2 – B3) - girone C (C1 – C2 – C3 ) formati rispettivamente da 3 squadre, (così detto all'italiana) che si affronteranno con gare di sola andata con due tempi da 35’; Per la vittoria 3 punti, per il pareggio 1 punto e per la sconfitta 0 punti.

le squadre che riposano per ogni singola giornata si affronteranno in un triangolare (tipo triangolare birra moretti) con gare di sola andata con tempo unico da 35’;

per stabilire la classifica nel triangolare verranno assegnati TRE punti per la vittoria nei tempi regolamentari, DUE punti per la vittoria ai rigori ed UN punto per la sconfitta ai rigori, ZERO punti per la sconfitta nei tempi regolamentari.

Alla squadra 1^ classificata nel triangolare vengono assegnati 3 punti nella classifica generale del girone di appartenenza, alla squadra 2^ classificata nel triangolare vengono assegnati 2 punti nella classifica generale del girone di appartenenza, alla squadra 3^ classificata nel triangolare viene assegnato 1 punto nella classifica generale del girone di appartenenza.


 

Al completamento di tutte le partite dei Gironi eliminatori sarà stilata la classifica dalla 1^ alla 9^ delle migliori 09 squadre in base al ranking (Rif. Art. 31 Reg. FIFA):

Per la definizione del Ranking del girone si applica il seguente criterio :

 

Le prime classificate di ogni girone ordinate per: [Punteggio (si terrà conto anche delle partite del triangolare per i gironi a 3) x 10.000] + (Diff.Reti x 100) + Gol segnati

 

Le seconde classificate di ogni girone ordinate per: : [Punteggio (si terrà conto anche delle partite del triangolare per i gironi a 3) x 10.000] + (Diff.Reti x 100) + Gol segnati

 

Le terze classificate di ogni girone ordinate per: : [Punteggio (si terrà conto anche delle partite del triangolare per i gironi a 3) x 10.000] + (Diff.Reti x 100) + Gol segnati

 

In caso di parità di punti tra una o più squadre per la determinazione della classifica generale nel proprio girone, si procederà prendendo in considerazione:

  • A) classifica ranking B) Differenza reti generale C) Reti segnate ) Differenza reti tra le squadre E) Sorteggio

In caso di squadre con lo stesso ranking per stabilire la propria posizione nella classifica ranking (1^/9^) si terrà conto della differenza reti, maggior numero di gol fatti, minor numero di gol subiti (nel proprio girone) ed infine il sorteggio.

2^  FASE (semifinali e finali)

Nella 2^ fase le squadre qualificate alle Semifinali si affronteranno in gara unica ad eliminazione diretta con due tempi da 35’ ed in caso di parità nei tempi regolamentari si calceranno 5 calci di rigori ed in caso di ulteriore parità si andrà ad oltranza.


 

SEMIFINALI :

Accedono le squadre classificatesi dal 1° al 4° posto nella classifica ranking generale.

Le squadre saranno abbinate nel seguente modo gara 1 [(1^ranking) vs (4^ ranking)], gara 2 (2^ ranking vs (3^ ranking)

Le squadre classificatesi dal 5°al 6° posto nella classifica ranking generale accederanno di diritto alle semifinali della Coppa Italia Aics Nazionale.

Le squadre saranno abbinate nel seguente modo: gara 1 (1^ Coppa Italia vs 6^ ranking Campionato Nazionale), gara 2 (2^ classificata Coppa Italia vs 5^ ranking Campionato Nazionale)


 

FINALI

Accederanno le vincitrici della gara 1 e della gara 2 delle semifinali.

CONDIVIDI
  
A CURA DI:
UFFICIO STAMPA AICS