HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS SOCIAL AICS.IT
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.

Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00

Contatti
tel. 010.836.29.00
email aics@aics.liguria.it

NUOVA SAN GIULIANO: TEXAS HOLD'EM, BRIDGE E TRADIZIONE IN ALBARO

5 APRILE 2012

A Genova, in Via Gobetti, quartiere di Albaro, ecco spuntare l’ASD Nuova San Giuliano. Che in realtà non spunta, perchè esiste da 40 anni, ma val la pena ricordare che nel 2010 l’associazione ha vissuto una piccola rivoluzione al suo interno, cambiando leggermente direzione ed obiettivi. Oltre, naturalmente, all’attività svolta.

DI RELLA: «ADEGUATI AI TEMPI, RISPETTANDO LA TRADIZIONE»

Racconta tutto Riccardo Di Rella, che dei San Giuliano è il presidente. «Il circolo nasce circa quarant’anni fa come bocciofila – è l’incipit del prez -, noi siamo entrati nel 2010 e abbiamo adeguato ai tempi ciò che si fa all’interno dell’associazione». Oggi si gioca principalmente a poker, Texas Hold’Em. Stranoto e stragiocato nell’ultimo decennio, qui in Italia ed in tutto il mondo. Il boom ha colpito il nostro paese con una foga davvero difficile da attendersi, legata in gran parte al movimento online, sebbene i San Giuliano dimostrino che c’è spazio – eccome – per l’aggregazione sociale anche attraverso il poker. «Anzi – precisa Di Rella -, credo sia il gioco più aggregativo che abbiamo all’interno del circolo! Il poker permette di fare gruppo, di parlare, di lanciarsi la battutina, di instaurare anche una certa solidarietà tra i giocatori. Ad esempio quando stabiliamo chi va a premi. Solitamente fissiamo un tetto del 10% tra i partecipanti, ma è pratica comune che ci si accordi per qualche posizione pagata in più, tra giocatori anche sconosciuti tra loro. Insomma, non è un massacro e non è un gioco al silenzio».

NUMERI DA PRIMATO IN LIGURIA

Parlando di numeri, i San Giuliano ne fanno davvero di interessanti. «Il venerdì sera, che è la serata più calda della settimana, arriviamo circa a 100 partecipanti. Possiamo disporre di ben 16 tavoli e questo ci permette di ospitare anche tornei esterni, di una certa importanza. Come orario, apriamo alle 14 e chiudiamo alle 6 del mattino, senza giorno di chiusura. Diciamo che rappresentiamo una realtà molto attiva e molto seguita, di sicuro la più grande a livello regionale».

BRIDGE E BURRACO

Anche in altre discipline, quali il bridge ed il burraco. «Che curiamo, come giochi primari, al pari del poker. Nel bridge possiamo vantare anche diversi titoli, svolgendo campionati regolarmente e riuscendo ad ottenere risultati importanti».

LE LEGENDS

I San Giuliano non dimenticano nemmeno le legends del passato, un passato in cui il poker non era così popolare il Italia, mentre erano le bocce a farla da padrone. In questo caso la Petanque, amatissima dai veterani. «Tra i nostri soci ci sono anche Antonio Napolitano e Mario Carrioli, ex campioni del mondo di Petanque, due personaggi leggendari del gioco. Uno dei due è stato anche nella Federazione Internazionale, insomma sono uomini di spicco e ce li teniamo stretti!».