HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS PARTNER AICS.IT
Servizio per i circoli AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.

Dove siamo
Via Galata 33/7 16121 Genova
orario: dal lun al ven dalle 14.30 alle 18.30
Guarda la cartina

Contatti
tel. 010.55.33.045
email aics@aics.liguria.it

LIBERI...DI, PREMIATI A BOGLIASCO I RAGAZZI DELLA MOSTRA DI FUMETTI

A Bogliasco il 18 maggio ha avuto luogo la Premiazione della Borsa di Studio “Liberi di...”

Il Policentro Civico Berto Ferrari è stato adibito a mostra di tutti i lavori (150 circa) che le 15 classi partecipanti hanno prodotto. Pareti piene di messaggi e colore hanno raccontato pensieri, stati d’animo, sogni, speranze, ribellioni....

C’è chi si è tenuto alla consegna dell’insegnante, chi, invece, libero di...esprimersi ha spaziato verso altri argomenti, altri pensieri.

I VINCITORI

“La Vita di Allan” della 5° B (sc. Elementari Bogliasco) di Federico Sciutto, Giada Ferrando, Francesco Torriello, Tommaso Maria Cerruti, Matilde Mingardi.

Allan in contrasto con i suoi genitori si sente incompreso nel suo modo di essere e attraverso avventure e disavventure matura la convinzione che le cose non cambieranno... 

“La Bolla e la Farfalla” della 1° M (sc. Medie di Sori) di Federica Berti e Chiara Calvauna.

È la storia di una ragazza che sogna di essere leggera come una bolla di sapone e bella come una farfalla per ... volare via!

LA "GIURIA DISNEY", COMPOSTA DA DISEGNATORI DISNEY

La Giuria Disney (Sergio Badino Sceneggiatore Disney e Bonelli, Francesco D’Ippolito e Andrea Freccero Disegnatori Disney) ha premiato, nel primo caso l’estro e l’attitudine dimostrata attraverso il lavoro dai tratti sicuri ed originali, ma anche la nota di dissenso verso un mondo adulto che va troppo di fretta ed ascolta sempre meno la voce dei propri figli... Federico Sciutto, intervistato da Giovanni Bruzzo lo ha rimarcato a gran voce e con quella sincerità pura che colpisce dritto il cuore...

Nel secondo caso è stata premiata la libera espressione dimostrata da Federica e Chiara nel loro racconto totalmente avulso dai lavori rappresentati dagli altri compagni della loro classe, che ricalcavano tutti un comune filo conduttore, quasi una consegna suggerita. Loro si sono sentite ... libere di esprimere qualcos’altro, qualcosa di loro stesse e questo rappresentava  proprio il significato vero della borsa...

LA VITTORIA DI PIU' DI 70 RAGAZZI

Comunque pensiamo che ognuno dei ragazzi abbia vinto nel momento in cui i loro lavori sono stati visti, letti, discussi interpretati perché era importante parlare di loro, con loro e con loro confrontarsi.

Alla premiazione erano presenti più di 70 ragazzi accompagnati da genitori, parenti e docenti; presenti anche Dirigenti Scolastici ed Istituzioni.

La giornata è stata interessante e positiva, a coronamento di questa prima esperienza didattica di Mi Nutro di Vita.