HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS SOCIAL AICS.IT
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.

Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00

Contatti
tel. 010.836.29.00
email aics@aics.liguria.it

LA MEZZALUNA, LE ATTIVITA' ESTIVE CON PARTICOLARE ATTENZIONE... ALLA SPIAGGIA!

YOGA IN SPIAGGIA A GENOVA-VERNAZZOLA – IV EDIZIONE

da martedì 12 giugno 2012 a martedì 11 settembre 2012 

Per il quarto anno consecutivo “La Mezzaluna” organizza un ciclo estivo di 10 lezioni di yoga sulla spiaggia libera di Genova-Vernazzola. Ogni incontro è gratuito, dura un’ora ed è condotto da insegnanti qualificati. La prima lezione si terrà martedì 12 giugno dalle h 19:15. Chi ha partecipato alle scorse edizioni ma a settembre scorso non ha provveduto a rinnovare la quota associativa e tutti coloro che invece desiderano tesserarsi per la prima volta possono contattare la segreteria

(345-6973959)

per fissare un appuntamento in sede oppure possono presentarsi con almeno mezz'ora di anticipo rispetto all’orario di inizio della pratica sulla spiaggia per regolarizzare l'iscrizione (la quota associativa AICS è di 20 euro, se possibile da portarsi contati perché in spiaggia è complicato dare i resti!).

In caso di eventuali controlli, i partecipanti dovranno poter esibire ogni volta la tesserina AICS sulla quale è riportato come anno di attività il “2011-12”. Il calendario preciso degli incontri, che cadranno comunque sempre di martedì, verrà comunicato il 12 giugno a tutti gli iscritti.

I partecipanti potranno indossare abbigliamento sportivo e comodo e porteranno con sé un telo da spiaggia e, se la posseggono, una stuoia. La pratica si svolge a piedi scalzi e potrà essere utile avere a disposizione anche un paio di ciabattine da mare o delle infradito. Gli esercizi proposti, fisici e respiratori, sono accessibili a tutti, in assenza di patologie serie come ernie espulse, cardiopatie ecc., e sono indicati anche alle gestanti dopo il 4° mese.

In caso di pioggia la lezione sarà annullata e l’appuntamento automaticamente verrà rinviato al martedì successivo.

SURYA SADHANA AI PARCHI DI NERVI & APERITIVO AL CHANDRA BAR IN PASSEGGIATA A MARE
 

giovedì 21 giugno 2012 h 18:30 – ingresso ai parchi di Nervi lato stazione FFSS 

Una pratica yoga speciale e open air per celebrare la festa dedicata al Sole. Un’occasione gioiosa per riattivare le proprie risorse interiori ed incrementare l’energia vitale. Alla pratica, della durata di 40 minuti circa, seguirà un aperitivo al Chandra Bar di passeggiata Anita Garibaldi. Quota di partecipazione: 20 euro. È necessaria la prenotazione entro martedì 19. Chi desidera partecipare può portare con sé un telo oppure il tappetino da yoga.

Ecco infine qualche notazione astronomica: quest’anno il Solstizio d’Estate cade il 20 giugno, precisamente alle 23,09 TU. (TU = Tempo Universale, corrispondente all’ora del fuso orario di Greenwich). L’orario, espresso nell’ora legale estiva attualmente vigente (TU + 2 h), corrisponde alle ore 1:09 del 21 giugno. Nel giorno più lungo dell’anno il sole sorge alle 5:36 e tramonta alle 20:51. Il giorno dura 15 ore e 15 minuti.

VACANZA DI FERRAGOSTO 2012 “Yoga, natura & cultura” 

11-18 agosto 2012, Pietralunga (Perugia)

La nostra vacanza benessere “Yoga, natura & cultura” si svolgerà dall’11 al 18 agosto in un luogo suggestivo nel cuore dell'Umbria, la “Casa della Pace” di Pietralunga (PG), una struttura immersa nel verde e attrezzata di una piccola piscina esterna: le pratiche di yoga quotidiane si terranno sia nel magnifico salone ricavate dalla chiesetta sconsacrata annessa alla Casa sia all’aperto (trekking yoga).

Verranno organizzate inoltre alcune visite guidate alle città storiche dei dintorni (Gubbio, Città di Castello ecc.). I partecipanti potranno consultare nei momenti liberi della giornata i testi di Jiddu Krishnamurti o ascoltare i suoi discorsi su dvd disponibili nella biblioteca della Casa.

La cucina della struttura servirà gustosi pasti vegetariani, utilizzando prodotti biologici del territorio. Sarà possibile richiedere una dieta personalizzata, in caso di intolleranze o allergie, ricevere trattamenti ayurvedici e consulenze individuali relative alla propria sadhana (la pratica yoga quotidiana individuale).

Il costo del pacchetto comprensivo di 7 pernottamenti in camera doppia/tripla/quadrupla, pensione completa, tisane e frutta fuori pasto, corso di yoga (14 h + 7 ore di pratica meditativa serale), consulto personalizzato per la sadhana, e tessera assicurativa AICS: 650 euro.

Per confermare la propria partecipazione è richiesto all’atto dell’iscrizione il versamento di un acconto pari al 50% della quota.