HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS SOCIAL AICS.IT
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.

Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00

Contatti
tel. 010.836.29.00
email aics@aics.liguria.it

HWA RANG DO - BUDO SHOW 2010

Il Hwa Rang Do® fonda le sue radici nel territorio dell’attuale Corea in un periodo che risale a circa 1800 anni or sono. La corte nobiliare del tempo, per ordine reale, selezionò un gruppo di giovani nobili per formare una speciale classe di guerrieri che giurassero di attenersi ad un codice eticomolto severo derivato dagli antichi insegnamenti buddisti. Il loro nome sarebbe stato Hwarang, ossia “giovani cavalieri”. Il più famoso cavaliere Hwarang della storia coreana fu il Generale Yoo Shin Kim, il quale realizzò la prima unificazione dei tre reami (Koguryo, Paekche e Silla) in cui era suddivisa la Corea conducendo Silla, il più piccolo di essi, ad una assoluta ed eroica vittoria. Gli insegnamenti buddisti su cui i Hwarang fondavano la loro etica furono costretti successivamente nell’oblio per circa 600 anni a causa dell’avvento della religione confuciana. Molti dei cavalieri Hwarang, in tale periodo, si ritirarono a vita monastica per poter preservare la loro conoscenza e trasmetterla da maestro a discepolo, generazione dopo generazione. Il monaco Hwarang Shahm Dosa della 57° generazione, che visse negli anni ‘40, ebbe come discepoli due fratelli: Joo Bang Lee e Joo Sang Lee.”

Il Dr. Joo Bang Lee, attuale grado apicale del Hwa Rang Do® al mondo (10° dan) iniziò a praticare le arti marziali sotto la guida del padre non appena fu in grado di camminare. A 6 anni divenne discepolo del monaco Hwarang Suahm Dosa e rimase tale fino alla morte di questi 30 anni dopo. Il monaco, guerriero Hwarang della 57° generazione, alla sua morte (1969) ha riconosciuto Hwarang della 58° generazione e quindi legittimo ed unico erede, il Dr. Joo Bang Lee. Nel 1960, dopo aver conseguito la laurea in Medicina Orientale, il Dr. Joo Bang Lee iniziò ad insegnare pubblicamente le tecniche del Hwa Rang Do®. Nel 1965 fu onorato dal governo coreano quale grado apicale nelle arti marziali. Nel 1972 si trasferì a Los Angeles con la sua famiglia ed alcuni fidati allievi ed ivi stabilì la sede della World Hwa Rang Do® Association, l’organizzazione mondiale che presiede le scuole, i maestri e gli studenti di Hwa Rang Do® nel mondo.Attualmente vive ed insegna a Los Angeles affiancato dal figlio il Gran Maestro Taejoon Lee (8° dan). el corso degli anni, le più illustri riviste internazionali di Arti Marziali hanno dedicato al Hwa Rang Do®, al Fondatore ed a suo figlio, svariati articoli e copertine.

Questo rappresenta la storia di questo sport ma, tornando ai giorni nostri è importante sapere che i massimi dirigenti del Hwa Rang Do si sono ritrovati, nel mese di Novembre, in Repubblica Ceca, ecco un resoconto di quello che è successo.

Il Hwa Rang Do® ancora una volta è stato protagonista in campo internazionale a Brno (Repubblica Ceca) lo scorso 20 e 21 novembre.

Questa volta il palcoscenico è stato il “BUDO SHOW 2010”, una delle più grosse kermesse dedicate alle Arti Marziali e sport da combattimento a livello europeo e alla quale erano presenti diverse reti nazionali e testate giornalistiche del settore.

Molte sono state le discipline che si sono esibite durante la serata tra cui: Karate, Tae Kwon Do, Kobudo, Kung Fu, Ju Jitsu, Aikido, Capoeira, Ju Do, Krav Maga, e tante altre ancora.

Il Hwa Rang Do® si è esibito con una rappresentativa composta da praticanti di diverso livello sia Italiani che Cechi e, guidati dal Responsabile Nazionale per il Hwa Rang Do® in Italia, il Maggiore dei carabinieri Marco Mattiucci, hanno dato sfoggio della varietà e complessità di questa incredibile Arte esibendosi in forme armate e a mani nude, combattimenti prestabiliti di lotta, calci e pugni e difesa personale riscuotendo enorme successo e apprezzamento fra il molto pubblico presente alla serata.

A preludio di quanto accaduto durante questa splendida manifestazione, il Responsabile Nazionale per il Hwa Rang Do® in Italia non si è lesinato nel tenere lezioni e allenamenti privati per tutti i praticanti di Hwa Rang Do® Cechi e Italiani accorsi all’evento, ed inoltre dei seminari aperti al pubblico grazie al “Budo Show 2010 Camp” durante i quali si sono potute approfondire tecniche di combattimento armato con pugnale e bastone.

Enorme è stata la soddisfazione nel prendere parte a questi eventi, sia da parte di chi quest’Arte ormai la vive quotidianamente sia da parte di coloro che per la prima volta hanno avuto la possibilità di toccare con mano l’efficacia, la varietà e la passione del Hwa Rang Do®