HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS SOCIAL AICS.IT
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.

Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00

Contatti
tel. 010.836.29.00
email aics@aics.liguria.it

LA MEZZALUNA: PROGRAMMI E PROSSIME ATTIVITA'

Meditazione e benessere mentale, raggiungere la pace attraverso sè stessi, attraverso gli altri ed attraverso il silenzio. Ma non solo.

CHE COMBINA LA MEZZALUNA?

Il circolo la Mezzaluna propone anche questo, con la tuttofare Silvia Canevaro a presentarne le attività principali. «Esistiamo dal 2009 – spiega -, il nostro evento di punta fino ad oggi è stato il ciclo di meditazione in spiaggia, di cui ci occupiamo naturalmente durante la bella stagione, diciamo tra giugno ed agosto e tra luglio e settembre. Con ottimi risultati, vista la crescita dei partecipanti. L’anno scorso sono stati ben 80 e siamo soddisfatti».

MEDITAZIONE IN SPIAGGIA

Che succede in soldoni? Cosa è questo ciclo di meditazione? La Canevaro lo descrive così. «Innanzitutto ci tengo a precisare che conduciamo una pratica accessibile a tutti, anche a chi non si è mai avvicinato allo yoga nè a discipline simili. In poche parole: una volta la settimana ci ritroviamo sulla spiaggia del borgo di Vernazzola, solitamente al tramonto, che è molto suggestivo, e a rotazione insegnanti diversi offrono la propria collaborazione al gruppo. Si sta insieme, si medita, poi trascorsa circa un’oretta si chiude e si mangia la pizza in spiaggia. Un modo per avvicinare le persone ad un ambiente che qui a Genova spesso viene snobbato oppure guardato con occhi strani. La nostra città, lo sappiamo, è piuttosto restia alle situazioni non convenzionali».

I PROSSIMI IMPEGNI A CALENDARIO

YOGA e Qi GONG

primo corso congiunto, martedì 14 febbraio 2012 h 13:30

c/o studio di Medicina Tradizionale Cinese "La Peonica Bianca", vico Carmagnola 7/8, Genova centro

- martedì h 13:30-14:45
- giovedì h 10:30-11:45

Sono aperte le iscrizioni per il PRIMO CORSO CONGIUNTO di YOGA e QI GONG a Genova.
Si tratta di un ciclo di 5 incontri a cadenza settimanale, nei quali la pratica di una forma di Qi Gong terapeutico, tratto dal repertorio classico
e incentrato sul lavoro di visualizzazione guidata e potenziamento dell’energia dall’interno, verrà abbinata a una serie di posizioni e tecniche respiratorie riequilibranti dell'Hatha Yoga e a una sessione conclusiva di rilassamento guidato con Yoga Nidra, il "sonno yogico".
I corsi sono a numero chiuso: numero minimo partecipanti per gruppo: 5; numero massimo partecipanti: 10

LA SALUTE VIEN MANGIANDO...

conferenza + cena alle "Colonne di S. Bernardo" - Genova

Un incontro con cena a seguire, sul tema ”Alimentazione corretta e salute”. Ognuno crede di mangiare bene e poco, eppure spesso le persone sono sovrappeso e hanno molti problemi di salute, legati a ciò che mangiano. L’incoerenza dei messaggi mediatici e della medicina ufficiale su che cosa significhi mangiare correttamente per stare bene. La stretta relazione fra salute e alimentazione. Per un’alimentazione ecologica, nel rispetto del pianeta.
L’evento si terrà presso il ristorante: “LE COLONNE DI SAN BERNARDO”, via di San Bernardo, 59r, a GENOVA ed è a cura del centro di medicina tradizionale cinese "LA PEONIA BIANCA" della dott.ssa Eva Scamazzo.

Costo complessivo della serata: 45 euro.

La prenotazione è obbligatoria e richiesta entro il 6 febbraio

MEDITAZIONE DINAMICA & TAMBURI SCIAMANICI

- il significato simbolico del carnevale -

venerdì 24 febbraio 2012 a partire dalle h 21

Meditazione dinamica e performance di tamburi sciamanici per festeggiare insieme una festa pagana le cui origini si perdono nella notte dei tempi, alla riscoperta del suo più autentico aspetto simbolico e spirituale.

Quota di partecipazione: 5 euro

 

Per tutte le info e le prenotazioni:

 

SILVIA 345-6973959

lamezzalunayoga@libero.it

www.lamezzalunayoga.weebly.com