HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS SOCIAL AICS.IT
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.

Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00

Contatti
tel. 010.836.29.00
email aics@aics.liguria.it

SURFACTIVITY SA, IL SERVIZIO SULL'INAGURAZIONE DEL 3 MARZO!

5 marzo 2012

Sabato 3 marzo, al box 10 della passeggiata Sant’Anna di Recco, ha aperto ufficialmente la Surfactivity Sport Association, nuovo luogo di ritrovo per tutti glli amanti degli sport acquatici, siano essi praticati sull’acqua... liquida, che su quella... solida. Già, perchè i ragazzi di Recco le tavole non le usano solo per andar per mare o fiumi, ma pure sulla neve. Non disdegnando il terrestre skate e la sorpresa a quattro ruote, che teoricamente uscirebbe un po’ dal seminato, ma se si prova a capire la mentalità dell’associazione, ci sta bene pure lei.

STILE EASY

La loro pagina di facebook, d’altra parte, la mette giù bella schietta appena ci si capita sopra. Manifesto in tipico stile easy, alla maniera surfista, con il simbolone del circolo in testa, seguito da una serie di fotografie tenute su da puntine rosse, che pungono una parete di legno a tasselli. Di colore chiaro.

LE DISCIPLINE

Le foto rendono l’idea di quanto ci sia da non annoiarsi. Surfing, Windsurfing, Wave Skiing, Kajak Surfing, Kajaking, Snowboarding, Skateboarding ed, infine, l’inatteso Car Racing, a completare il quadretto di un’attività fatta su misura per chi ama le emozioni forti. Come Stefano Bellotti, presidente del Surfactivity SA, ragazzone col sorriso stampato sulla faccia, la camicia a quadri sopra la maglietta bianca, che fa intravvedere il fisicaccio di uno sportivo da sempre.

L'INAUGURAZIONE E LA SCUOLA

E’ lui ad aprire ufficialmente il club, sabato verso l’una, con gli amici a spruzzargli champagne e bravo, bravissimo. Poi, Bellotti invita ad entrare e l’ambiente soppalcato fa subito effetto. Sembra un magazzino, però moderno, con l’odore del legno difficile da non amare, che entra nelle narici e rende la percezione della giornata ancora più festosa. Al piano terra, l’architettura che sostiene il soppalco, dipinta di nero, crea il rimessaggio per kajak, canoe e tavole. Poco più avanti c’è lo spogliatoio, ricavato a fianco al bagno, con vano doccia e il normale servizio. Si sale. Pochi gradini, nemmeno ripidissimi. Apertura del piano superiore con boiler subito lì, poi un pc, un divano giallo assai azzeccato, tv, playstation, un azzeccatissimo – pure questo - frigorifero vintage e oltre una sbarra portante, la palestra con attrezzi di ogni genere per l’allenamento. Champagne, ancora, qualche chiacchiera e i complimenti un po’ di tutti.

IN SPIAGGIA

E ci si sposta sulla spiaggia di Recco, direzione ponente, quella oltre il ponticello alla foce del fiume. Lì, inizia la festa vera e propria. Gli sponsor Exo e Surfactivity hanno allestito un paio di box, con musica e dall’altra parte c’è il mastro distributore di birra, per gli ospiti. Si pranza pure, tra canoe e tavole, in esposizione. Naturalmente, musica.

BELLOTTI: «LUOGO DI RITROVO»

E’ in questo clima che Bellotti racconta l’idea di Surfactivity SA. «Siamo tutti ragazzi che praticano sport all’aria aperta – comincia -, qui a Recco, a Levanto, oppure sui fiumi, in giro per l’Italia. Avevamo bisogno di un luogo dove ritrovarci, cambiarci, raccontare le nostre diciamo avventure... E per poter ospitare la gente che magari si avvicina a questi sport e poterla aiutare ad inserirsi correttamente. Noi ci divertiamo con surf, kajak, kajak surf, kajak river e snowboard, principalmente. Abbiamo istruttori per tutte le discipline ed organizziamo anche giornate sulla neve, con personale qualificato che accompagna chi lo desidera e lo segue».

LA SCIA DEI PAESI ESTERI

Bellotti il box 10 lo ha immaginato da un paio di anni, ricalcando ciò che accade già da tempo in paesi come Francia, Spagna e Portogallo, molto attivi in questo senso. Con parecchi gruppi di ragazzi che si riuniscono in una sede per scambiarsi commenti, avere una base dove tenere il materiale, creare un circolo di partenza per poi coinvolgere altri elementi. Qui in Italia però, non è così immediata la situazione. Gli sport cosiddetti estremi, non hanno ancora preso, serve qualche anno, sebbene la tendenza pare stia nettamente cambiando.

«GRAZIE»DI BELLOTTI

Insomma, per sostenere il carico di un progetto simile ci vogliono principalmente due cose: investimento su sè stessi ed investimento in denaro. «Personalmente – racconta sempre Bellotti -, ringrazio mio padre e gli sponsor, che mi hanno permesso di realizzare un progetto cui tengo tantissimo. Mio padre mi ha indicato come svolgere i lavori all’interno del club, anche se poi li ho fatti tutti da solo. Gli sponsor Exo e Surfactivity invece, ci aiutano concretamente fornendo il materiale tecnico e dandoci così il pane per divertirci». Bellotti è dunque legato allo storico negozio di Surfactivity, attivo a Genova dal 1993 e recentemente riaperto, dopo alcuni anni di crisi. Stefano è infatti un kajakista di livello, avendo vinto in passato lo Scudetto con la Proscogli Chiavari Kajakpolo, ed essendosi classificato 13° assoluto al 24° festival di Kajak Surf di Santa Cruz, California, un evento internazionale che coinvolge tantissimi atleti, provenienti da tutto il mondo. Per lui, anche un prestigioso 9° assoluto all’Oceanspirit Portogallo kajaksurf categoria HP.

SEDE E SPOT

«Surfactivity ha riaperto da tre anni – racconta -, e stiamo cercando di dar vita ad un Genova un po’ diversa, dove la passione per gli sport che pratichiamo possa essere condivisa da più gente. Credo che il punto dove abbiamo realizzato la scuola sia il più intelligente vista la conformazione del territorio. Qui dove siamo ora c’è uno spot abbastanza facile, ottimo per chi inizia, mentre più a Levante, dalla baracchetta è più impegnativo, dunque adatto a surfisti con maggior esperienza. Inoltre, organizziamo trasferte sui fiumi e sulla neve, come già detto, cercando di rendere il più completo possibile questo viaggio».

PACCHETTI

I pacchetti che offre Surfactivity SA. «Ne abbiamo diversi. Si parte dalle 6 ore – ovviamente non consecutive ndr - con istruttore qualificato a 120 euro, fino ad arrivare all’abbonamento annuale, che costa 200 euro e comprende l’utilizzo del materiale sociale e della sede. Se si dispone di materiale proprio, con una piccola spesa in più c’è anche il rimessaggio. Per la squadra di canoa polo, abbiamo anche realizzato una palestra per gli allenamenti, poi c’è il divano, la tv, la playstation, un pc, il frigorifero, la musica. Abbiamo tutto per stare insieme e divertirci». Altro evento importante a calendario, il Sestri Levante sul Mare, che quest’anno sarà ospitato proprio dai ragazzi di Bellotti. Il Sestri sul Mare è una gara di Kajak Polo, molto seguita e davvero divertente da guardare. Si tratta di una via di mezzo tra polo a cavallo e pallanuoto. Al posto del cavallo c’è il kajak, al posto della calottina un casco, sempre col numerino scritto sopra.

SESTRI LEVANTE SUL MARE

Naturalmente, i remi ed il pallone a fasce, stile volleyball. «Ospiteremo questa manifestazione e siamo orgogliosi, poi appena abbiamo qualche ragazzo in più, faremo anche la Pro Recco». Per chiudere, I thanks to. «Sicuramente agli sponsor Exo e Surfactivity poi, ome ho già detto, a mio padre. Do l’appuntamento a tutti a Recco, a chiunque volesse iniziare questi bellissimi sport, oppure a chi già li pratica e desidera trovare un luogo di aggregazione. Siamo tutti ragazzi attivi ed entusiasti. Vi aspettiamo!».

GABRIELE DELLACASA, IN PARTENZA CON BELLOTTI PER LA CALIFORNIA

Anche Gabriele Dellacasa è presente, naturalmente, al day one del Surfactivity SA. L’ex vicepresidente del circolo, ora soltanto socio, racconta come è nato un progetto ambizioso. «Sono circa un paio d’anni che ci puntavamo, ma per vari impedimenti con il comune di Recco, con gli spazi e con i soldi, abbiamo dovuto slittare ad oggi. Pazienza, l’importante è che si sia riusciti a partire!». Partire, già. Verbo affascinante. Soprattutto quando la meta è la California, dove Dellacasa e Bellotti saranno dal 12 al 20 di marzo, cioè la settimana prossima. Per un evento attesissimo, cui i due genovesi non sono certo nuovi. «Per il terzo anno di fila – sorride, e ci credo... Dellacasa -, saremo in California, a Santa Cruz, luogo storico per i surfisti americani e non, poprio accanto a Mavericks. Speriamo di fare bene, come è sempre successo fortunatamente negli anni scorsi. Si tratta di una delle manifestazioni di kajak più importanti a livello internazionale ed è anche l’occasione di conoscere molti amici, provenienti da tutto il mondo. Diciamo che è un periodo molto florido, con l’apertura della scuola e il viaggio imminente. Siamo tutti parecchio su di giri».

«CERCHEREMO DI UTILIZZARE QUESTO EVENTO PER PORTARE NUOVI RAGAZZI CON NOI»

Ma i ragazzi di Recco non si fermano certo qui. «Assolutamente no, l’evento in California serve anche da traino per la nostra attività locale. Attualmente, siamo una decina di iscritti ma, io esagero eh, puntiamo perchè no? A diventare centinaia. In fondo sono parecchi i ragazzi che praticano queste attività sportive e molti le praticherebbero, se avessero un punto di appoggio. Che stiamo provando a fornire». Auguri e appuntamento a Recco, passeggiata Sant’Anna, al di là del ponticello, box 10.