HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS SOCIAL AICS.IT
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova è il Comitato Provinciale di Genova dell’Associazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i “rappresentanti” nella nostra città di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato è fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attività sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed è apolitico.

Dove siamo
Via Di Pino 35r 16138 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00

Contatti
tel. 010.836.29.00
email aics@aics.liguria.it

L'HIP HOP A CASA DI GIOCANIMANDO

12 MARZO 2012

Giocanimando, tra le molte attività, promuove anche l'hip hop, disciplina che negli ultimi anni ha visto moltiplicarsi i propri appassionati, soprattutto tra i giovanissimi.

Aics è andata a trovare il circolo di Albaro, realizzando i contributi video di cui pubblichiamo un'anticipazione.

Si comincia con Elena Fossa, insegnante di Giocanimando, che racconta le attività e i propositi dell'associazione. "Siamo nati circa tre anni fa - racconta la Fossa -, io sono qui dall'inizio e ho visto crescere la scuola a tutti i livelli. Devo dire che trattiamo con fasce di età molto lontane tra loro: si parte dai bimbi di 6-7 anni, fino ad arrivare all'attività per anziani... E' stimolante per noi, ci aiuta a crescere individualmente".

L'HIP HOP OGGI

Riguardo l'hip hop, disciplina che abbiamo potuto vedere in azione da vicino, l'idea della Fossa è piuttosto chiara. "Credo che il motivo per cui l'hip hop sia così richiesto tra i giovanissimi vada ricercato nella televisione: guardando i programmi più seguiti, è facile vedere un ballo hip hop, che rappresenta la maniera forse meno impegnativa per avvicinarsi alla danza, attualmente. Certo, c'è anche il fenomeno tendenza, ma per dedicarsi alla classica o anche alla moderna, le basi devono necessariamente essere maggiori e più dedicate. Noi cerchiamo comunque di dare una formazione completa, questo è l'obiettivo iniziale e futuro, ma capisco che tra i ragazzini si voglia ottenere il risultato senza dover sacrificarsi eccessivamente".

DIVERTIRSI E BASTA

L'hip hop dunque come divertimento puro, lontano dall'abnegazione e dall'impegno costante che servono nella danza classica, certamente meno... pop. Una scuola di pensiero che ben si sposa con il mondo in cui i quattordicenni di oggi sono cresciuti, questo senza voler dare inoppurtuni giudizi. Ma la società attuale è veloce, velocissima. Una passata di dito su un touch screen e già molto è possibile. Gli alternativi, oggi, sono forse coloro che praticano una disciplina più inquadrata. Ma questo, è un altro discorso.