HOME CHI SIAMO NEWS STAMPA AICS SOCIAL AICS.IT
Servizi per i soci AICS
In questa rubrica potete trovare tutte le scadenze fiscali per i circoli/associazioni del mese in corso.
Per consultarle clicca qui

AICS Genova il Comitato Provinciale di Genova dellAssociazione Italiana Cultura e Sport. In parole semplici siamo i rappresentanti nella nostra citt di questo Ente di Promozione, uno dei principali Enti a livello nazionale. Compito del nostro Comitato fornire un aiuto concreto a tutti i circoli e le associazioni che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi la propria attivit sportiva, culturale, ricreativa, ecc.
Aics Genova vanta uno staff giovane e competente ed apolitico.

Dove siamo
Via Galata 33/6a 16121 Genova
orario: dal lun al ven dalle 16.00 alle 19.00 - mar e ven dalle 10.00 alle 12.00
Guarda la cartina

Contatti
tel. 010.55.33.045
email aics@aics.liguria.it

84° EDIZIONE DELLA COPPA BISSOLATI

Si è svolta nella giornata di martedì 22 marzo l’84° edizione della Coppa Bissolati. A fare da assolata cornice, anche quest’anno, la struttura di Villa Gentile dove circa 300 atleti hanno preso parte alla più antica competizione di atletica leggera riservata alla categoria Cadetti ma che ha visto scendere in pista anche le categorie ragazzi e allievi, maschili e femminili.

Intitolata al deputato socialista Leonida Bissolati, la manifestazione si svolge regolarmente (salvo un’interruzione avvenuta durante il regime fascista) dal lontano 1925 e ha visto l’ingresso di Aics Genova nel 1967 grazie all’intuizione di Gino Dellacasa che, patrocinato dal quotidiano “Il Lavoro”, prende le redini della promozione e dell’organizzazione dell’evento.

Sotto l’egida di Aics Genova e con la collaborazione del Provveditorato agli Studi settore sport ed Educazione Fisica nella persona di Marco Ricchini a rappresentare la Commissione Atletica, sono andate quindi in scena le fasi finali che hanno visto il trionfo di Matteo Barbieri nella categoria Cadetti: il corridore dell’Istituto Comprensivo di Albaro solleva così la Coppa Bissolati 2016, prendendo l’eredità di Giuseppe Folco, il primo ad incidere il proprio nome nell’albo d’oro della competizione.

Altri vincitori di giornata sono Tommaso Sbolgi (Istituto Comprensivo Bogliasco-Pieve Ligure-Sori) e Greta Pesce (Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi) per la categoria Ragazzi/e; Eleonora Achelli (Istituto Comprensivo Rivarolo) trionfa nella categoria Cadette mentre Linda Fossa e Matteo Guelfo (entrambi Liceo King) si aggiudicano la categoria Allieve/i.

In precedenza, in data 28 gennaio, si è tenuta la finale provinciale di Atletica Leggera Corsa Campestre, presso il parco di Villa Negrotto di Arenzano, anche quest’evento patrocinato Aics Genova.

Nella categoria Allieve, che assegna la Coppa Bissolati 2016, ha trionfato Asia Giordano del Liceo Pertini mentre è il Liceo King a vincere la competizione a squadre. I pari età maschili hanno visto l’affermazione individuale di Andrea Delle Piane del Liceo Pertini mentre è il Liceo Da Vigo ad ottenere il miglior punteggio nella graduatoria a squadre.

Nei link qui sotto, tutti i nominativi dei partecipanti e le classifiche di entrambe le competizioni.

/allegati/files/Classifiche bissolati 2016.xlsx

/allegati/files/ClassificaCampestreArenzano2016.docx