COMMENTO 18^ GIO.

Conclusa la regular season, nell'ultimo turno il campionato segnala un cambio in vetta in volata, con l'Amico Sciung che approfitta del ko del Castelletto Solferino sul campo del Real Sestri e vola in vetta dopo il netto successo sull'Olimpic Prà Palmaro 2 toccando quota 42, +2 sul Castelletto. Rallenta il Pizzosolemio, bloccato sul pari dagli Imprevedibili, ma conserva ugualmente il terzo posto, visto che il San Giovanni Battista non va oltre il pareggio sul campo del Franco Car. Completa la lista delle qualificate alla seconda fase dunque, che qualifica Amico Sciung, Castelletto Solferino, Pizzosolemio (tutte qualificate al prossimo Interzone), San Giovanni Battista, Olimpic Prà Palmaro 2, Franco Car, Real Sestri 2 ed HTS. Nonostante il buon campionato non passano gli Imprevedibili, così come il Cibona, fermo a quota 6.

Partiamo dal risultato più a sorpresa della giornata, ossia la sconfitta del Castelletto Solferino sul campo del Real Sestri. Una sconfitta che costa il primo posto al Castelletto, punito nel finale di una gara combattutissima. Gara estremamente equilibrata in via dell'Acciaio, le due formazioni distanziate da non pochi punti giocano il match conclusivo del campionato a viso aperto. Dopo un primo tempo condito da 6 reti nel quale gli ospiti passano in vantaggio per 3 volte con Nattino, Zanardi e Gambuto, sempre ripresi dal Real con Lorusso, Chiarello e Ottonello, si riparte dal 3-3. Il pari nella ripresa dura una decina di minuti, il Real scatta con due reti siglate in rapidissima successione da Lorusso e Chiarello, ma il Castelletto trova la forza di riportarsi in gara immediatamente con Fonti, per ritrovare il pari a 3' dal termine, con lo stesso numero 7. Al Castelletto non basta il pari, la squadra si sbilancia a caccia del gol vittoria, ma nello scoprirsi concede il fianco all'avversario, che nei secondi finali colpisce con Polotti.

L'Amico Sciung nella giornata di martedì aveva già messo pressione alla capolista con il successo per 5-1 sull'Olimpic 2. Una vittoria netta quella di Serra Riccò, con la squadra di casa già avanti dopo la prima frazione in virtù dei gol segnati dopo soli 3' da Pacifico ed al 25' da Gullone. I padroni di casa chiudono il match nella ripresa nonostante il gol ospite di Mondanelli, dilagando con Rossi, Rimembrana ed ancora Glullone. Questo successo regala all'Amico Sciung il sorpasso sul fino di lana ai danni del Castelletto, lanciando la formazione di Sciutto ed Ungaro in vista dei playoff.

Altra gara importantissima di quest'ultima giornata era Pizzosolemio-Imprevedibili. Una gara fondamentale per entrambe le squadre, alle prese con obiettivi diversi. Il Pizzosolemio doveva salvare la terza posizione, mentre gli Imprevedibili erano a caccia di punti per l'aggancio al fotofinish della posizione playoff. Il risultato è una gara avvincente, combattuta fino all'ultimo secondo e piena di reti. Pizzosolemio subito avanti con Vinelli, il ritorno degli Imprevedibili frutta due reti in rapida successione di Termini e Gaona, che tra il 16' ed il 18' ribaltano il punteggio. Il primo tempo si chiude sul 2-1 Imprevedibili, che in avvio di secondo tempo passano ancora con Bozzano. La parte centrale di secondo tempo vede il ritorno del Pizzosolemio, che al 9' con Morabito ed al 15' con Vento ritrovano il pareggio. La battaglia continua anche nei minuti finali: Imprevedibili nuovamente avanti al 18' con Gaona, e definitivo pareggio del Pizzosolemio firmato Morabito a soli 2' dal termine. Il 4-4 estromette gli Imprevedibili dalla seconda fase, e consente al Pizzosolemio di centrare l'obiettivo terzo posto, grazie al pareggio del San Giovanni Battista, che non approfitta del rallentamento proprio del Pizzosolemio.

Il San Giovanni Battista dunque non riesce nel sorpasso, non andando oltre il 2-2 nel match di Via dell'Acciaio contro il Franco Car. Il San Giovanni inizia bene il confronto, passando presto con Ridolfi, subendo il pareggio del Franco Car 6' più terdi con Di Meo. La squadra di casa inizia il secondo tempo con il gol di Ajdini che firma il vantaggio, ma anche in questo caso il vantaggio dura solo 6', fino al 2-2 di Celano. Il match non si sbloccherà più nei 20 minuti restanti, il punto serve soltanto al Franco Car, che così mantienela sesta piazza, mentre il San Giovanni è costretto ad accontentarsi del quarto posto, anche se con qualche rimpianto.

Chiude questa regular season il match Cibona-Hts, con la fondamentale vittoria ospite per 6-4, una vittoria che vuol dire playoff. Il Cibona gioca un buonissimo match, chiudendo in avanti la prima frazione per 2-1 grazie alla doppietta di Pittaluga, intervallata dal provvisorio pari di Cargnel. La svolta della gara arriva ad inizio ripresa, quando l'HTS ribalta il punteggio grazie ai gol di Annaloro, Berti e Cargnel. Sul 2-4 il Cibona non molla, trovando la forza e l'orgoglio di riportarsi in gara con Di Pasqua ed ancora Pittaluga, prima di cadere definitivamente nel finale. Annaloro risolve con due reti, regalando ai suoi una meritata qualificazione playoff.

CONDIVIDI SU:
ARCHVIO NEWS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
ARCHVIO NEWS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
ULTIMA ORA
I campionati 2023-24 inizieranno nella settimana del 6 novembre. Si stanno raccogliendo le ultime iscrizioni.
VIDEO IN VETRINA
IN PRIMA PAGINA